Via Carrara, 38 - 70032 - Bitonto (BA)

Email: info@biomedicalcenter.it

Telefono: 0809178258 - 0803714286

Fax 0803714286

Il BI TEST: COS'E', CHI DEVE FARLO E COME FUNZIONA.

Pubblicato il 04/01/2018


Il Bi Test è un #esame che fornisce una stima del rischio di anomalie cromosomiche e malformazioni congenite nel feto come, ad esempio, la trisomia 21 (Sindrome di Down) o la trisomia 18 (Sindrome di Edwards), già nel primo trimestre di gestazione.

L'esame non è invasivo, quindi non è rischioso per il bambino e si esegue tra l'undicesima e quattordicesima settimana di gravidanza.

Questa indagine associa la misurazione della translucenza nucale fetale (mediante ecografia) al dosaggio di due sostanze presenti nel sangue materno:

- #PAPP-A (proteina plasmatica A associata alla gravidanza) una proteina legata alla gravidanza: ;
- #hCG (gonadotropina corionica), un ormone prodotto dall'embrione.

In particolare risultati delle analisi del sangue vengono poi confrontati con le informazioni date dalla translucenza nucale e con altre variabili (es. età materna, etnia, etc).
Dalla combinazione di questi dati, si arriva ad individuare con altissima stima i feti a rischio di anomalie cromosomiche, senza dovere ricorrere a esami più invasivi come villocentesi e amniocentesi.

Il Laboratorio di Analisi cliniche Biomedical Center è tra i pochi laboratori in Puglia che permette di eseguire in house con tempistiche rapide il bi test.

Per maggiori informazioni rivolgiti presso il centro Biomedical center di Bitonto in Via Carrara 38 a Bitonto (Ba).

Tel: 080 371 4286

Mail: info@biomedicalcenter.it